Prima tappa del Tour de France e Jasper Philipsen prima Maglia Gialla. Un ventaglio nel finale fa fuori Remco Evenepoel e Primoz Roglic
π§π’π£
πππ¦π£ππ₯ π£πππππ£π¦ππ‘: il velocista belga di Mol si ritrova nella posizione migliore nel momento in cui il gruppo si spezza e non si lascia sfuggire l'occasione di mettere a segno le decima vittoria di tappa al Tour. Volata mai in discussione.
πππ£ππππ‘ - πππππ¨π‘ππ‘ππ: la volata di Philipsen è perfetta ma l'Alpecin è sicuramente la squadra migliore poiché si presenta, nel momento del ventaglio decisivo, con Xandro Meurisse, Jonas Rickaert, Kaden Groves e Mathieu Van der Poel.
π ππ§π§ππ’ π§π₯ππ‘π§ππ‘: non ce ne voglia il buon Biniamin Girmay (Intermarché - Wanty) ma il vicecampione del mondo di Harrogate è uno dei primi che annusa la possibilità di sconquassare il gruppo nel finale. Lui ha già vinto al Tour in condizioni diverse ma questo quinto posto è davvero tanta roba.
π§ππππ π£π’πππππ₯ π² ππ’π‘ππ¦ π©ππ‘ππππππ₯π: solitamente non mi dilungo più di tanto ma i due leader assoluti della corsa corrono in testa al gruppo sin dalle prime fasi della frazione. Sempre attenti e concentrati si prendono già un bel vantaggio sul resto della concorrenza.
πππ’π£
π₯ππ ππ’ ππ©ππ‘ππ£π’ππ: una della rare volte in cui Remco si fa sorprendere dalla corsa. Si sapeva che il finale fosse insidioso ma il belga incredibilmente si fa sorprendere, insieme a Tim Merlier, proprio nel momento in cui il ventaglio finale aveva già messo la parola fine sulla tappa. 39" in un amen.
π£π₯ππ π’π π₯π’ππππ: che sia un pò distratto lo avevamo visto anche al Giro d'Italia ma anche lui oggi non si fa trovare pronto nel finale. Anche lui 39" di ritardo e Tour subito in salita.
ππππ - π§π₯ππ: Jonathan Milan domina la volatina del traguardo volante di Morbecque ma anche lui nel finale si perde. La sensazione è che la Lidl non abbia lavorato per il velocista azzurro visto anche la presenza nel primo gruppo di Stuyven.
Peppe Ortale