Entra in pista con i tuoi campioni!

Pro Cicling Fanta il nostro fantaciclismo

Regolamento

Gioca su tutte le corse!

Disponibili corse a tappe e corse singole!

Info

Se ami il ciclismo...

cosa stai aspettando?
Unisciti a noi!

Registrati

πŸš¨πŸ†πŸš΄πŸ»β€β™‚οΈπŸ‡¦πŸ‡ΊTour Down Under: trionfo Welsford!πŸ‡¦πŸ‡Ί


Alla terza frazione, arriva la settima sinfonia di Sam Welsford al Tour Down Under con uno sprint imperiale! Martino Lasagna

Ordine di arrivo 23/01/2026
πŸš¨πŸ†πŸš΄πŸ»β€β™‚οΈπŸ‡¦πŸ‡ΊTour Down Under: trionfo Welsford!πŸ‡¦πŸ‡Ί

🚴🏻‍♂️2️⃣0️⃣2️⃣6οΈβƒ£πŸ‡¦πŸ‡ΊNella mattinata di oggi, venerdì ventitré gennaio, si corre la terza frazione del Tour Down Under 2026, Henley Beach>Nairne, 140,8km tutti piatti ad eccezione di due gran premi della montagna: Wickham Hill, 2900m al 7%, e Mount Barker, 1100m al 4,3%. L’ultima asperità si trova a circa 25km dalla conclusione, non dovrebbe rappresentare un problema per le ruote veloci. Primi ritiri importanti in casa Lotto-Intermarché con Rutsch e Van Eetvelt che abbandonano la corsa a tappe australiana. All’inizio della tappa, Veistroffer, Paleni e Urianstad Bugge vanno in fuga. Le squadre dei velocisti come l’Ineos Grenadiers, la Visma-Lease a Bike e la Decathlon CMA CGM controllano la corsa e il vantaggio dei fuggitivi. Il francese della Lotto-Intermarché conquista sei secondi di abbuono, Paleni quattro e il norvegese dell’Uno-X due, mentre quest’ultimo si concentra sui punti dei gran premi della montagna e allunga in classifica. Il gruppo non ha fretta di riprendere la fuga e Paleni rimane come ultimo attaccante negli ultimi 10km. Il transalpino accarezza l’idea di una vittoria fino a 800m dalla conclusione quando la NSN e la Visma-Lease a Bike lo riprendono. A questo punto, Brennan rimane tutto solo, inizia il lavoro di Gudmestad per Tobias Andresen e il britannico della squadra olandese si piazza dietro al vincitore di Tanunda. Proprio quando il norvegese della Decathlon termina il suo lancio, arrivano a doppia velocità Ben Swift con dietro Sam Welsford: l’australiano della Ineos Grenadiers lancia lo sprint a circa 150m dalla fine e lo domina, nessuno riesce a contrastarlo. Successo per il padrone di casa che, dopo il terzo posto di Tanunda, firma la sua prima vittoria stagionale, la settima al Tour Down Under e la numero tredici in carriera; ottimo inizio di stagione per l’Ineos Grenadiers che si assicura la seconda vittoria in quattro tappe. Seconda posizione per Andresen, terzo Lewis Bower della Groupama-FDJ, quarto Stewart, quinto Aaron Gate, sesto ErΕΎen, settimo Fisher-Black, ottavo Fox, nono Charmig e, a chiudere la top ten, Jensen Plowright. Fuori dai dieci, Hamilton, Brennan, rimasto chiuso dall’arrivo della Ineos, Lamperti, Sentjens e Patrick Eddy. Le classifiche rimangono invariate.

Nella frazione di domani, il gruppo affronterà ben tre passaggi dell’iconica salita di Willinga dove gli uomini di classifica potranno giocarsi le posizioni che contano!

Ordine d'arrivo

1 Sam Welsford IGD 3:26:43

2 Tobias Lund Andresen DCT +00:00

3 Lewis Bower GFC +00:00

4 Jake Stewart NSN +00:00

5 Aaron Gate XAT +00:00

6 Ε½ak ErΕΎek TBV +00:00

7 Finn Fisher-Black RBH +00:00

8 Matthew Fox LIN +00:00

9 Anthon Charmig UXM +00:00

10 Jensen Plowright APT +00:00

πŸ“Έ Profilo X Ineos Grenadiers

✍️ Martino Lasagna