🏆2️⃣0️⃣2️⃣5️⃣🇪🇸Domani, lunedì ventiquattro marzo, si svolgerà la 104a edizione della Volta a Catalunya, Sant Feliu de Guíxols>Barcelona, 1182,2 km, divisi in sette tappe. La prima presenta un percorso piuttosto collinare con un arrivo in leggera salita. La seconda tappa termina a Figueres, dove è possibile visitare lo straordinario museo di Salvador Dalí, e ha due coste dure nella parte centrale e una parte finale piatta. La terza rappresenta la prima opportunità per gli scalatori con quattro gran premi della montagna; anche la quarta mostra un arrivo duro. La quinta rappresenta un giorno di riposo per i corridori per prepararsi alla sesta, più di quattromila metri di dislivello, e alla settima in cui si ripete l'Alt del Castell di Montjuïc sei volte.
Per la classifica generale, abbiamo come favoriti la coppia UAE composta da Ayuso e Adam Yates, Kuss e Simon Yates della Visma, Landa della Quick-Step, Geoghegan Hart della Lidl-Trek, Roglič della Red Bull-Bora, Gall della Decathlon AG2R, Bernal dell'Ineos Grenadiers, Carapaz dell'EF, Mas della Movistar, O'Connor della Jayco-AlUla, Lenny Martinez e Kepplinger della Bahrain-Victorious, Fortunato dell'XDS Astana, Van Eetvelt della Lotto e Riccitello dell'Israel-Premier Tech. Con due o tre sprint possibili, abbiamo Godon della Decathlon AG2R, Groves dell'Alpecin-Deceuninck, van den Berg dell'EF, Bittner della Picnic PostNL, Govekar della Bahrain-Victorious, Aniołkowski della Cofidis, Mulubhran della XDS Astana, Strong e Vernon dell'Israel-Premier Tech e Pau Miquel della Kern Pharma.
Come spettatori, siamo curiosi di vedere le battaglie tra gli scalatori sulle strade catalane: vedremo un primo incontro tra gli uomini che mantengono la classifica generale che saranno presenti al Giro d'Italia, una prima prova della Corsa Rosa. A domani con la prima tappa!