๐ด๐ปโ๏ธ2๏ธโฃ0๏ธโฃ2๏ธโฃ6๏ธโฃ๐ฉ๐ชDue giorni fa, venerdì 12 dicembre, la Lidl-Trek ha tenuto la giornata dedicata ai media per condividere con la stampa le informazioni sulla nuova stagione. Abbiamo visto la nuova maglia che riprende i colori della squadra con il blu più presente rispetto allo scorso anno. Inoltre, va sottolineato l'ingresso come sponsor di Gatorade, presente sulla maglia, sui calzini e sulle borracce. I corridori più importanti della squadra sono stati protagonisti di numerose interviste sui loro programmi per il 2026.
Mads Pedersen ha parlato dei suoi obiettivi per il 2026: la maglia verde del Tour de France e una classica monumento. Infatti, sarà in Spagna per la Volta Comunitat Valenciana e poi andrà in Francia per il Tour de la Provence e la Parigi-Nizza. Il campione del mondo 2019 su strada sarà al via della prima classica monumentale della stagione: la Milano-Sanremo! Inizierà la stagione delle classiche con l'E3 Classic, l'In Flanders Fields, la nuova demonazione dell Gent-Wevelgem, la Dwars door Vlaanderen, il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix. Il danese, che ha firmato un contratto a vita con la Lidl-Trek, tornerà in Francia per il Tour Auvergne - Rhône-Alpes, la preparazione perfetta per la Grande Boucle, dove sarà il capitano per conquistare la maglia verde.
Il grande acquisto della Lidl-Trek per quest'anno, Juan Ayuso, ha presentato il suo programma: inizierà con la Volta ao Algarve, poi la Parigi-Nizza, l'Itzulia Basque Country, le classiche delle Ardenne, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi, il Tour Auvergne - Rhône-Alpes e il suo grande obiettivo, il Tour de France. Per lui, il leader della squadra al Tour sarà Mads Pedersen e si aiuteranno a vicenda per conquistare la maglia verde e il podio, che ha definito come un obiettivo realistico. Ha anche ringraziato le strutture dell'UAE Emirates per averlo fatto crescere e ha sottolineato che le parole che aveva detto durante la Vuelta di quest'anno erano dettate dalla pressione e dal nervosismo.
Jonathan Milan, l'ultimo vincitore della maglia verde del Tour de France, sarà al Giro d'Italia perché ci sono molte più opportunità per le ruote veloci. Inizierà la stagione all'AlUla Tour, per poi continuare all'UAE Tour e alla Tirreno-Adriatico. Il velocista italiano sarà anche alla partenza di alcune classiche come la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix, ma non esagererà. L'italiano non ha escluso la sua presenza alla Vuelta a España, il percorso sarà fondamentale per la sua scelta.
Mattias Skjelmose ha dichiarato che sarà al Tour con Pedersen e Ayuso, nonostante volesse partecipare al Giro. Non ci sarà il suo debutto alla corsa rosa perché vuole puntare sulle classiche delle Ardenne, dove correrà con l'ex corridore della UAE Emirates. Il vincitore dell'Amstel Gold Race 2025 sarà anche all'Itzulia Basque Country e sarà il principale uomo di classifica alla Vuelta a España.
Infine, Steven de Jong ha parlato del programma di Thibau Nys, che sta correndo nel ciclocross. Il figlio di Sven dovrebbe iniziare la sua stagione su strada nel GP Miguel Indurain, nelle classiche delle Ardenne e poi in un grande giro che potrebbe essere il Giro d'Italia o la Vuelta a España. Il Giro sembra offrire possibilità ai puncheur già nelle prime tappe, mentre non si conosce ancora il percorso della Vuelta. Si sa che non sarà al Tour perché la squadra tedesca schiera già Pedersen, Skjelmose e Ayuso.
๐ธ Sito Lidl-Trek
Martino Lasagna
